Emergenti

Lo spazio dove scoprire nuovi autori! Alcuni dei libri qui recensiti nascono dalle penne del Collettivo Scrittori Uniti, un gruppo di autori che collaborano per la promozione delle loro opere. Se stai cercando autori emergenti, questo è l’angolo che fa per te!

Organica, il racconto di una società del capriccio e biocapitalista

Ogni giorno piovono ragionevoli accuse verso la società turbocapitalista a cui tutti, tutti, apparteniamo, soprattutto nei confronti dei costi sociali e ambientali che questo modello paga senza curarsene. Un’indignazione che, neanche a dirlo, si consuma in fretta, come nei migliori fast food: vuoi per spirito di sopravvivenza, vuoi per un egoismo tipico di chi non…

CONTINUA

20100: il ritratto di Milano e di una generazione spaesata

Sei in metro, o sul tram, e capita di osservare la faccia di quello che ti siede di fronte: testa imprigionata tra le cuffie. “Chissà che cosa pensa, che vita vive, cosa vuole dimenticare o imprimere nella mente, in cerca della giusta colonna sonora alle sue vicende”. Incontriamo biografie tutti i giorni ma non abbiamo…

CONTINUA

Racconti aulici e splatter dalla Romania.

Certi luoghi ci parlano, spesso inspiegabilmente: li incontriamo in un film, ci finiamo per caso, sentiamo il loro richiamo magnetico e non riusciamo a spiegarne il motivo. Qualcuno, poi, riesce a dare forma a questo legame, andando a fondo, riportando alla luce le radici e il folklore di terre lontane. Pochi, infine, riescono a rappresentarne…

CONTINUA

 “Le colpe dei padri” e un ispettore in crisi.

Tornare in un luogo, specie se nella mente vivono ricordi positivi legati a esso, è sempre bello: si spera che alcune certezze vengano confermate e, al contempo, si apprezzano e si cercano novità. Se il luogo in questione è la Genova dell’ispettore Giacomo Minuti, tornarci dopo Ossessione è stato un bel viaggio; un viaggio che…

CONTINUA

Coniugazioni del verbo amare: Il tempo condizionale.

La lettura è un’oscura disciplina meteoropatica. Ci sono libri che si devono leggere con il caldo, tra un morso e l’altro di cocco bello e fresco, come ricordano i venditori ambulanti; altri vanno letti con il non-rumore della neve percepito fuori dalla finestra; qualcuno deve essere letto nell’indecisione amletico-primaverile di chi è sdraiato sotto un…

CONTINUA

Se ti piace D&D, amerai Caccia al serpente bianco.

Il fantasy italiano prospera: le penne degli autori emergenti creano storie che appassionano, ispirati dai giganti del passato e, allo stesso tempo, mossi dalla volontà di andare oltre al classico scontro tra cavaliere e drago. Attenzione: gli archetipi del fantasy DEVONO esserci, il lettore del genere li cerca, però non sono più sufficienti. Un po’…

CONTINUA

Dialoghi di fede e ragione, tra un esorcismo e l’altro.

“Il Medioevo è stato un periodo buio, di fanatismo religioso e assenza di razionalità”: a una prima lettura de I tre esorcismi di Rafilina da Torrecuso, sembra impossibile discostarsi da questa affermazione, fuorviante e da tempo smentita. Eppure in questo scenario mitico e terribile allo stesso tempo, i personaggi nati dalla penna di Giuseppe Franza…

CONTINUA

Éirí Amach na Cásca: rivolta interiore sotto il cielo d’Irlanda.

Erano anni che cercavo un libro ambientato durante gli anni dei moti rivoluzionari irlandesi, quelli che portarono all’indipendenza dal Regno Unito. Un’altra mia ossessione, dopo il pluricitato Jack London, è proprio l’isola Smeralda e la sua storia di ribellione e resistenza: Il nostro giorno verrà di Edith Joyce, edito da Red Star Press,ha soddisfatto questa…

CONTINUA

Mugugni, caruggi e delitti: Genova in essenza.

Tra i vicoli del capoluogo ligure avviene un fattaccio: nella propria casa, viene ritrovato il corpo senza vita di Lucrezia, una prostituta cieca conosciuta come la dea bendata. Di una bellezza “che la morte non può scalfire”, la sua compagnia è molto richiesta, soprattutto dai ludopatici: sembra che la sua presenza al fianco della slot…

CONTINUA

Insospettabili demoni e racconti horronirici.

Le esistenze delle persone scorrono placide, tranquille, indifferenti: per qualche istante possono essere scosse da una novità, per il resto del tempo restano in balia di una routine soporifera. Oppure celano demoni e angosce che, in alcuni casi, rischiano di prendere il sopravvento e distruggere le loro vite: Il Senza Morte, il Senza Sogni e…

CONTINUA

Aspettative e realtà di un immigrato albanese.

Accorciare la distanza tra sogno e realtà può rivelarsi un’arma a doppio taglio: le aspettative possono essere confermate, addirittura superare la fantasia; oppure schiantarsi contro il muro della concretezza. Mi immagino che chi è costretto a emigrare, faccia i conti con queste due possibilità in ogni momento: chissà quanti interrogativi durante il viaggio in aereo,…

CONTINUA

Puntare sul personaggio per emanciparsi dai giganti del fantasy.

Confrontarsi con il genere fantasy vuol dire fare inevitabilmente i conti con i grandi padri del passato come J. R. R. Tolkien e C. S. Lewis, ma anche con i senatori del presente (vedi G. R. R. Martin e Licia Troisi). Il rischio di copiare, o di prendere generosamente in prestito, dalle loro opere è…

CONTINUA

Giocarsi tutto, per un nuovo inizio.

Dipendere: dal latino dependēre; letteralmente “pendere da” qualcuno o qualcosa. Rende perfettamente l’dea dell’essere legati a una fune, in grado sia di salvare dal baratro sia di limitare i movimenti. Giocarsi tutto di Marina Lora Ronco trasla la dicotomia salvezza-perdizione in un dramma familiare che potrebbe sfiorare, o aver già sfiorato, chiunque: come già il…

CONTINUA

Una sfida contro i demoni interiori.

Scappare dai fantasmi del passato sembra la soluzione più semplice, in realtà si dimostra spesso la meno vincente. Sotterrare un problema, evitarlo, fare finta che non appartenga alla propria vita non fa altro che accrescere le fila dei demoni interiori. In Trappola d’ardesia, Roberta De Tomi indaga le origini di questo malessere, la sua evoluzione…

CONTINUA

Di voti infrangibili e legami con l’Africa.

La letteratura è piena di storie che raccontano legami indissolubili (o Voti Infrangibili per gli amici rowlinghiani): qualcuno valica barriere sociali, altri abbattono confini geografici, alcuni persino riescono nell’impresa di guadare lo Stige. Tra i narratori di queste storie poi, c’è chi ha il dono di toccare questi rapporti, veri e propri uragani emotivi, con…

CONTINUA

Quanto è necessario rompere i taboo sulla salute mentale.

Scrivere un libro come Gli altri non sanno non deve essere stato facile, ha sicuramente implicato una notevole dose di coraggio. Perché? Perché nessuno ha voglia di mettere a nudo le proprie zone d’ombra, neanche con le persone di fiducia, figurarsi esporle a un pubblico di sconosciuti. Eppure, Lucia Anita Iuliano ci è riuscita: ha…

CONTINUA

Un giallo ottuagenario.

Schiere di signori, armati di bastone e berretto, assistono allo spettacolo dei lavori pubblici in ogni città del nostro paese; migliaia di sciure dai capelli impeccabili affollano i banchi delle parrocchie. L’anziano è spesso una figura mitizzata e senza macchie, nella vita reale come nella fiction: difficile pensare che queste candide figure possano aver avuto…

CONTINUA

Scegliere o destinati a stravolgere la propria vita? La storia di Amabel.

La scelta di abbandonare i grandi centri urbani in favore delle piccole realtà di provincia (in alcuni casi la scelta ricade addirittura su borghi e villaggi disabitati) non è più un’anomalia, un fenomeno marginale. A stupire sempre meno è anche il fatto che siano i giovani a optare per questo cambiamento di vita: dopo un’esperienza…

CONTINUA

Dalla vite meno bella può nascere l’uva migliore.

“Volgere storcendo; deviare fortemente dalla direzione normale”; questa la definizione di stravolgere: un avvenimento irrompe con forza nel lento fluire del Tempo, origina un prima e un dopo, alterando irreversibilmente le esistenze. Il profumo dell’uva e la voce delle ocarine indaga gli stati d’animo dell’individuo in ogni fase dello stravolgimento.

CONTINUA

Omaggio alla Caput mundi, tra delitti e riti arcaici.

Può l’ambientazione di un romanzo, spesso relegata solo a sfondo delle vicende narrate, elevarsi al grado di protagonista? Possono i caratteri e gli aspetti di una città concorrere a ricoprire la stessa funzione centrale? Tutte feriscono, l’ultima uccide risponde a questi interrogativi.

CONTINUA

Un mito contemporaneo per distinguerci da chi ci ha generato.

Se si cerca di distillare l’essenza della tradizione dell’epica greca in uno schema ricorrente, consapevoli di correre il rischio di banalizzare le origini della letteratura, questo potrebbe essere il risultato: un uomo all’apparenza debole, sfruttando potenzialità che non credeva di possedere, riesce a sconfiggere antagonisti fuori dalla sua portata e a diventare un eroe. Anche…

CONTINUA

Romanzoapranzo in sintesi

Rimani aggiornato. Clicca sulle icone!

UNISCITI ANCHE TU! CLICCA SUL LOGO PER LE INFO!